La documentazione elettrotecnica, oltre a coinvolgere la progettazione, la costruzione, il collaudo e la messa in servizio, limitatamente al tempo della loro realizzazione, coinvolge, per un arco di tempo ben più lungo, l'esercizio e la manutenzione dell'impianto o apparecchiatura fornita. Così, mentre la documentazione di un progetto in fase di stesura e di realizzazione è per il fornitore sufficientemente comprensibile, per l'addetto all'esercizio può risultare di non facile ed immediata lettura.
Il problema è risentito soprattutto dagli utilizzatori: infatti quando essi impiegano apparecchiature fornite da più costruttori, trovano documentazioni impostate in modi diversi, con perdite di tempo nella consultazione e talvolta con ambiguità onerose nel caso di manutenzioni straordinarie.
Nella stesura del software, proprio per eliminare le difficoltà di lettura degli schemi elettrici non normalizzati, abbiamo tenuto conto ed applicato, per quanto possibile, il contenuto delle Norme internazionali “International Standard”, dettate nel settore elettrotecnico ed elettronico, dalla INTERNATIONAL ELECTROTECHNICAL COMMISSION IEC, organismo normatore su scala mondiale, del quale fanno parte i Comitati nazionali dei paesi maggiormente industrializzati.
Oltre a prendere in esame le normative correnti, sia nazionali che internazionali, si è tenuto conto delle esperienze incontrate e di quanto si riscontra nell'applicazione pratica delle norme stesse.
Eventuali osservazioni o suggerimenti saranno sempre graditi, per tenerne conto nel seguito.