User Tools

Site Tools


liste_materiali

Gli elenchi o liste materiali sono documentazioni di particolare importanza, sia per la manutenzione di un equipaggiamento o installazione sia per l'esercizio, in quanto sugli schemi elettrici, per ragioni grafiche, non possono essere scritte tutte le informazioni di un dato materiale.

OnLine XP è corredato da moduli e funzioni per la gestione dell'elenco componenti, consentendo di associare ciascun simbolo inserito su schema ad uno o più articoli presenti nel “database articoli”: quest'ultimo funge da punto di raccolta contenente le informazioni caratteristiche di ciascun componente (codice magazzino, descrizioni, dimensioni, fornitore, ecc…) e per ciascun articolo è possibile definire una struttura ad albero di componenti senza limite di livello, potendo così estrapolare dallo schema una vera e propria distinta base. E' possibile importare in questo database articoli provenienti da listini METEL dei fornitori e da listini in formato “testo ASCII” o in formato Excel. E' possibile consultare a video, stampare ed importare sul disegno, sotto forma di tabella, la distinta base multi livello dello schema e la lista delle parti componenti con o senza prezzi, lista fabbisogni, ecc… (tutte le tabelle grafiche generate dall'elenco componenti sono personalizzabili nella forma e nel contenuto).

Il sistema è in grado di gestire le relazioni tra ciascun simbolo inserito su schema ed i materiali presenti nel database esterno denominato “anagrafica materiali”; la relazione viene stabilita per ciascun simbolo che possieda la definizione dell'attributo SIGLA e dell'attributo MODELLO.

Associazione tra simboli e materiali

E' possibile in ogni momento associare-disassociare un simbolo ad un un articolo tramite le proprietà di OnLine XP (comando OLPROP o doppio click sul simbolo); nella finestra di dialogo è possibile consultare gli articoli in archivio, eventualmente impostando criteri di selezione attraverso la loro descrizione, il loro costruttore, ecc….

E' anche possibile, tramite il comando OLMATASSOC, utilizzare una funzionalità guidata attraverso il riquadro di dialogo mostrato in figura.

E' possibile consultare l'archivio degli articoli, scegliere un codice, associarlo ad uno o più componenti elencati nella parte inferiore, cambiare la selezione su un altro codice articolo magari impostando altri criteri di ricerca, associarlo ad altri componenti, e così via. Chiudendo il riquadro con il bottone “OK”, le associazioni effettuate vengono memorizzate nell'attributo MODELLO di ciascun simbolo. Vengono inoltre “rientrati” sullo schema i valori di ciascun attributo presente nella sezione “$ATTRIBUTI” del campo “Note” del materiale.

Esportazione della lista parti

Una volta effettuate le giuste associazioni tra i simboli presenti sullo schema ed i materiali del database, occorre trasferire queste informazioni su una tabella denominata “lista parti” e residente sul database “Distintabase.mdb”.

Attraverso questa procedura e possibile elaborare tutti i disegni del progetto, estraendo i dati di ogni simbolo con attributo MODELLO significativo e memorizzandoli in modo permanente nella sopra citata tabella;

Occorre ricordare che questa procedura è da ripetere ogni qualvolta si modifica una associazione tra un simbolo su schema ed un materiale del database, o quando si effettuano spostamenti di simboli tra le pagine o si effettuano delle risiglature (automatiche e non).

La procedura si richiama attraverso il comando “OLMATESP”.

Gestione manuale della lista

Dall'interno di OnLine XP, attraverso il comando OLMATDIST, è possibile visualizzare la lista parti generata dal comando di esportazione descritto in precedenza.

E' possibile intervenire andando ad inserire materiali in lista senza che questi siano associati a simboli dello schema (questi materiali verranno visualizzati con uno sfondo diverso e comparirà una piccola icona a fianco del codice); per inserire, posizionarsi al fondo della lista e selezionare un codice materiale dalla lista “drop down” che elenca i materiali presenti nel database.

E' anche possibile cancellare un elemento dalla lista, selezionandolo e premendo i tasti Shif+Canc sulla tastiera.

Le eventuali ulteriori esportazioni da schema della lista parti non andranno a considerare i materiali inseriti nella suddetta modalità “manuale”.

liste_materiali.txt · Last modified: 2020/01/16 19:34 by mbaima59