In OnLine XP i morsetti possono essere inseriti come un qualsiasi blocco tramite la libreria utente; è però consigliato usare il comando OLMORINS che ne facilita l'inserimento sullo schema.
All'avvio del comando appare una finestra di dialogo fissa all'interno della quale è possibile impostare i parametri del morsetto. Selezionando con il tasto sinistro del mouse all'interno del box di dialogo, si possono modificare i parametri; selezionando, invece, all'interno della finestra del disegno, si attiva la procedura di inserimento dei morsetti. Il comando non si interrompe mai, se non cliccando nella finestra del disegno cad e dando un “Invio” a vuoto (o tasto destro del mouse).
La procedura di inserimento prevede due modalità:
- l'inserimento di un morsetto alla volta
- l'inserimento di una serie di morsetti
Queste si innescano in automatico a seconda che si selezioni con il mouse un punto di inserimento esattamente sopra un conduttore/filo esistente, oppure selezionando un punto a vuoto sul disegno.
Nel primo caso il morsetto viene inserito sul punto del filo “cliccato”.\
Nel secondo caso, il programma offre la possibilità di definire un percorso, continuando a chiedere di selezionare punti: con un “Invio” a vuoto si termina di definire il percorso, ed il programma avvia la procedura di inserimento andando ad inserire un morsetto ad ogni intersezione del percorso con un filo.
Dopo l'avvenuto inserimento di ciascun morsetto, viene incrementato automaticamente il “numero morsetto”, così da permettere velocemente l'inserimento del prossimo (esiste un'eccezione a questa regola spiegata più avanti in “Prefissi”).