User Tools

Site Tools


pubblicazione_pagine

PDF

Utilizzando il comando OLPDFPUB è possibile gestire la creazione di un unico file pdf contenente le pagine selezionate (del disegno corrente).
I parametri di stampa/pubblicazione sono gli stessi presenti nel comando di stampa del cad.
E' possibile limitare l'elenco delle pagine impostando i filtri “funzione” ed “ubicazione”, limitando quindi la lista alle sole pagine assegnate alla funzione e/o ubicazione scelta (per i concetti di funzione ed ubicazione, consultare il paragrafo “Struttura dello schema”).

E' necessario selezionare le pagine da pubblicare nell'elenco (per selezioni multiple utilizzare i tasti Shift o Ctrl)
Il pulsante “Preview” effettua a video un'anteprima di stampa (può servire a verificare che i parametri impostati siano corretti)
Il pulsante “Pubblica” dà inizio al processo di stampa/pubblicazione.

I parametri verranno memorizzati e ripresentati per una eventuale successiva stampa.

Effettua l'output delle pagine selezionate su un singolo file, in formato “pdf”; verrà richiesto di specificare il nome del file “.pdf” ed il percorso (default = nomedisegno.pdf nel percorso del progetto/schema).

Questo tipo di output utilizza in background la periferica cad “Dwg To PDF”. Se si vogliono modificare valori quali la risoluzione di stampa od altro, è necessario farlo preventivamente utilizzando il comando di “Gestione plotter” del cad.

Il pdf generato conterrà, oltre naturalmente alla grafica delle pagine, l'elenco delle pagine e relativa descrizione come “segnalibri”

Il pdf generato conterrà “testi ricercabili” attraverso le funzionalità del browser pdf utilizzato.

Queste ultime due funzionalità non sono disponibili con il comando di stampa multi-disegno.

Come creare testo selezionabile e ricercabile in un file PDF
Per creare un testo ricercabile in un file PDF creato con OnLine XP5:

  • Per il testo da rendere ricercabile, utilizzare font TrueType (testom, quote e così via)
  • Per i font TrueType, non alterare il font originale del testo, ad esempio modificandone la larghezza (che deve essere pari a 1,0) o altre opzioni di stile
  • Verificare che il valore della coordinata Z del testo sia zero
  • Se vengono utilizzati font SHX, impostare la variabile PDFSHX su “1”

Font SHX
Tutti i font SHX verranno convertiti in commenti PDF, che potranno quindi essere cercati in Adobe Reader e in altri programmi di visualizzazione PDF. Poiché i comandi di ricerca di default in genere non includono i commenti PDF nelle ricerche, assicurarsi di modificare questa impostazione. Nella casella di ricerca del testo in Adobe Reader, fare clic sul menu delle impostazioni a forma di ingranaggio e scegliere “Includi commenti”.

STAMPANTE

Con il comando OLPRINTERPUB è possibile stampare le pagine dello schema. Il riquadro di dialogo e le opzioni sono le stesse del comando per la pubblicazione in pdf, con la differenza che, in questo comando, è possibile scegliere la stampante di output.

pubblicazione_pagine.txt · Last modified: 2024/03/26 19:00 by mbaima59