Se sul disegno corrente si utilizza un tipo di cartiglio contenente gli attributi automatici, non è necessario numerare le pagine poichè questo compito viene svolto direttamente da OnLine XP: se all'interno del “blocco” utilizzato come cartiglio, posizionato a pagina “0”, esistono gli attributi con etichetta OL-PAGCOR, OL-PAGSUC ed OL-PAGULT (non è obbligatorio definirli tutti), questi verranno automaticamente gestiti dal programma ogni volta che ci si posiziona su una pagina dello schema; il contenuto testuale dei suddetti attributi viene impostato rispettivamente al valore della pagina corrente, della pagina successiva e dell'ultima pagina dello schema.
Viceversa, se si opta per l'utilizzo di un cartiglio tradizionale senza gli attributi automatici, occorre attenersi a quanto segue:
Le pagine, create e gestite attraverso gli specifici comandi di OnLine XP, esistono e possono essere utilizzate dal momento in cui le si definisce e ci si posiziona sopra per disegnare il contenuto grafico; nella riga di stato del cad (in basso a sinistra sul video), OnLine XP visualizza sempre il nome della pagina su cui si è posizionati.
Ciò, purtroppo, non ha riscontro sui fogli cartacei stampati, in quanto la riga di stato non può essere rappresentata dalle normali funzioni di pubblicazione/stampa dello schema; occorre perciò, almeno una volta, inserire graficamente (sotto forma di oggetto “testo” del cad) i numeri identificativi di ciascuna pagina su ognuna di esse. Ed occorre risistemare il tutto ogni volta che si effettua un'operazione di movimentazione delle pagine.
Il comando OLPAGNUM, permette di numerare le pagine del disegno in una sola volta, andando ad inserire i testi che rappresentano il valore del numero pagina su ciascuna di esse. Può essere richiamato più volte nello stesso disegno, in quanto è possibile cancellare automaticamente la numerazione eseguita in precedenza.
Mediante la finestra di dialogo visualizzata dal comando, è possibile specificare:
E' inoltre possibile determinare l'altezza del testo ma non lo stile, stile per il quale la funzione farà riferimento allo “stile di testo” corrente.
Uscendo dalla finestra di dialogo con OK, a seconda delle opzioni attivate, verranno richiesti i punti di inserimento dei numeri sulla pagina corrente: in base a questi punti, OnLine XP provvederà a generare i relativi testi su ciascuna pagina del disegno corrente.