In OnLine XP i morsetti possono essere inseriti come un qualsiasi blocco tramite la libreria utente; è però consigliato usare il comando OLMORINS che ne facilita l'inserimento sullo schema.
All'avvio del comando appare una finestra di dialogo fissa all'interno della quale è possibile impostare i parametri del morsetto. Selezionando con il tasto sinistro del mouse all'interno del box di dialogo, si possono modificare i parametri; selezionando, invece, all'interno della finestra del disegno, si attiva la procedura di inserimento dei morsetti. Il comando non si interrompe mai, se non cliccando nella finestra del disegno cad e dando un “Invio” a vuoto (o tasto destro del mouse).

La procedura di inserimento prevede due modalità:

Queste si innescano in automatico a seconda che si selezioni con il mouse un punto di inserimento esattamente sopra un conduttore/filo esistente, oppure selezionando un punto a vuoto sul disegno.
Nel primo caso il morsetto viene inserito sul punto del filo “cliccato”.\ Nel secondo caso, il programma offre la possibilità di definire un percorso, continuando a chiedere di selezionare punti: con un “Invio” a vuoto si termina di definire il percorso, ed il programma avvia la procedura di inserimento andando ad inserire un morsetto ad ogni intersezione del percorso con un filo.

Dopo l'avvenuto inserimento di ciascun morsetto, viene incrementato automaticamente il “numero morsetto”, così da permettere velocemente l'inserimento del prossimo (esiste un'eccezione a questa regola spiegata più avanti in “Prefissi”).

Ubicazione
Ciascuna morsettiera deve essere associata ad una ubicazione; in questa lista vengono proposte le ubicazioni definite nello schema
Morsettiera
I morsetti che si andranno ad inserire apparterranno alla morsettiera scelta nella lista; vengono elencate tutte le morsettiere già definite nello schema, appartenenti all'ubicazione scelta. Il pulsante “Nuova” posizionato di fianco, permette di definire una nuova morsettiera.
Simbolo grafico
Questa immagine visualizza l'anteprima della tipologia grafica di morsetto che si andrà ad inserire; “cliccando” dentro l'immagine, si apre il browser delle librerie permettendo di scegliere un altro tipo di morsetto
Modello
Rappresenta il valore del codice articolo di anagrafica materiali
Sezione
E' il valore della sezione del morsetto
Prefissi
Se questa casella di testo contiene un valore alfanumerico significativo, viene utilizzato come prefisso del numero morsetto; se la casella contiene diversi valori, ciascuno separato da uno spazio, il programma associa lo stesso numero morsetto ad ogni prefisso, senza incrementare il numero se non quando tutti i prefissi sono stati inseriti sullo schema. Ad esempio, se nella casella dei prefissi si digita la stringa “U V W”, e supponendo che il valore del numero morsetto sia 1, al primo inserimento il numero morsetto sarà “U1”, al secondo “V1”, al terzo “W1”; a questo punto il programma incrementa il numero a 2 e, se si prosegue, il prossimo inserimento sarà “U2, poi “V2”, infine “W2” e così via
Identificativo Piano
Può essere un qualsiasi valore alfanumerico
Ripetizioni in morsettiera
Un numero che indica quante volte questo morsetto verrà ripetuto nella generazione automatica della morsettiera
Numero morsetto
Rappresenta il numero di morsetto; normalmente OnLine XP propone sempre l'ultimo numero disponibile per la morsettiera selezionata e ne incrementa il valore man mano che si inseriscono i morsetti sullo schema; se si dispone un morsetto su un filo già numerato, questo valore assume quello del numero filo
Valore fisso
Se questa casella di testo contiene un valore significativo, quest'ultimo viene impostato da OnLine XP come “numero morsetto”
Inseriti
Contiene la lista dei morsetti già inseriti sullo schema per la morsettiera selezionata